Didattica alla Guida
Avrai la possibilità di conoscere i concetti fondamentali, prima ancora di iniziare a guidare, con conseguente risparmio di lezioni di guida e facilitazione di apprendimento.
Potrai apprendere nel dettaglio:
- Posizione corretta
Assumere una corretta postura di guida non significa mettersi comodi, ma
posizionarsi in modo tale da condurre il veicolo con maggior sicurezza e protezione
in caso di incidente.
Spalle appoggiate comodamente allo schienale, schiena e colonna vertebrale il più possibile perpendicolari.
Verifica: poggiando il polso destro in alto al centro del volante (ore 12), il braccio deve rimanere pressoché dritto e la spalla corrispondente aderente allo schienale.
Bacino aderente all’angolo formato dal sedile con lo schienale.
Verifica: distanza arti inferiori dai comandi a pedale (a frizione abbassata, la gamba non deve essere completamente distesa.
Uso delle mani al volante: le mani devono impugnare il volante alle ore 9:15.
- importanza e uso dello sguardo
VEDERE BENE = GUIDARE BENE
Un uso scorretto può essere causa di incidente, mentre se si impara ad usarlo correttamente si riesce a prevenire il pericolo perché si riescono a vedere, prima che si sviluppino, determinate situazioni di rischio.
Il veicolo va dove noi guardiamo: è necessario guardare dove si vuole andare e non dove si va.
- frenata degressiva
Questa tecnica riduce lo spazio di arresto ed evita il bloccaggio delle ruote e la fastidiosa inchiodata La frenata deve essere all’inizio forte e poi diminuita gradualmente, man mano che il veicolo si arresta.
dinamica del veicolo
La guida non può essere istintiva. L’uomo è nato per camminare a 3-5 km/h e le sue reazioni sono naturalmente corrette solo a questa velocità. A velocità superiore deve essere adattato affinché sviluppi, con il giusto esercizio, le corrette reazioni.Impostazione delle curve
Per impostare bene una curva occorre saper indirizzare correttamente lo sguardo che dovrà dirigersi in punti ben precisi se non si vuole correre il rischio di entrare male in curva. Occorre anche imparare a fare un uso corretto del freno e dell’acceleratore per facilitare l’inserimento del veicolo in curva ed evitare troppi trasferimenti laterali di carico.
Lettura della strada
Per raggiungere una buona capacità di intuire, interpretare e prevenire eventuali situazioni di pericolo, una buona lettura della strada deve andare ben oltre la capacità di vedere e interpretare la segnaletica stradale. Deve riconoscere quei particolari importanti per capire come si sviluppa il tracciato stradale (TBB: tracciato, bordi, base) e il comportamento degli altri utenti della strada (EAI: età,attenzione, intenzione).Guida difensiva
La guida difensiva sottolinea l’addestramento teorico, pratico e soprattutto mentale, al fine di mettere in atto comportamenti di guida volti alla prevenzione delle situazioni di pericolo. (Dott. G. Munsch)
Per guidare in modo difensivo e sicuro occorre:
- saper dirigere correttamente lo sguardo ,
- cercare le giuste posizioni per allungare e migliorare la visibilità,
- fare attenzione ai comportamenti degli altri utenti,
- saper prevedere gli sviluppi delle situazioni,
- fare una continua lettura strada esercitando il TBB e l’EAI.