PATENTE NAUTICA

PATENTE NAUTICA

La Patente Nautica abilita alla conduzione di imbarcazioni da diporto a motore oppure a vela e motore, a distanze variabili dalla costa.

La patente nautica è obbligatoria:

  • per la navigazione con natanti e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato:

○ un motore a due tempi con potenza massima superiore a 30 kW (40,8 CV); ○ un motore a due tempi con cilindrata superiore a 750 cm3 o 1000 cm3 se ad iniezione diretta; ○ un motore a quattro tempi fuoribordo con cilindrata superiore a 1000 cm3; ○ un motore a quattro tempi entrobordo con cilindrata superiore a 1300 cm3; ○ un motore diesel con cilindrata superiore a 2000 cm3.

  • per tutte le unità in navigazione oltre le sei miglia dalla costa, indipendentemente dalla potenza di motorizzazione

  • per l’uso di Moto d’Acqua o acquascooter

  • per la conduzione di barche adibite alla pratica dello sci nautico

 
Le barche, siano esse a vela o a motore, si dividono in 3 grandi categorie: natanti, imbarcazioni e navi da diporto.

Natanti: le unità (sia a vela che a motore) di lunghezza pari o inferiore a 10 m. Imbarcazioni: le unità (a vela o a motore) di lunghezza compresa tra m. 10 e m 24. Navi: le unità di lunghezza superiore a m 24.

Per tutte queste è necessaria un’abilitazione specifica, la Patente Nautica.

TIPOLOGIE DI PATENTE NAUTICA

Abilitazione

Motore

Motore + Vela

Tipo A

Natanti e imbarcazioni entro 12 miglia dalla costa

Natanti e imbarcazioni a vela entro 12 miglia dalla costa

Natanti e imbarcazioni senza limiti dalla costa

Natanti e imbarcazioni a vela senza limiti dalla costa

Tipo B

Navi da diporto di lunghezza superiore ai 24 metri

Tipo C

Direzione nautica

Direzione nautica per barche a vela

Potrai seguire i corsi di formazione per le tre tipologie di patenti nautiche:

  • Patente Nautica senza limite dalla costa a Motore oppure Vela e Motore

  • Patente Nautica entro le 12 miglia dalla costa a Motore oppure Vela e Motore

  • Patente Nautica per nave da diporto suddivise nelle categorie

A) comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto B) comando di navi da diporto C) direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto (riservata ai disabili)

La patente entro 12 miglia è l’entry level della patente nautica. Permette di condurre natanti ed imbarcazioni fino a 24 metri e senza limite di potenza. Può essere limitata al comando di sole unità a motore oppure, nella versione completa, motore più vela.

Per fare l’upgrade da entro 12 miglia a senza limiti (oltre 12 miglia) è previsto un esame integrativo sulla parte di argomenti supplementari.

La patente nautica senza limiti abbatte il vincolo della distanza dalla costa.

CORSI DI FORMAZIONE

I nostri corsi si svolgono in fascia serale e/o nei weekend vuoi conseguire la patente nautica? clicca qui per tutte le informazioni  

VALIDITA’

La validità delle patenti nautiche corrisponde a 10 anni a partire dalla data di rilascio o di convalida. La stessa validità scende a 5 anni per chi supera i 60 anni di età o ad un tempo ancora inferiore per le patenti di categoria C conseguite da persone con infermità fisiche o psichiche o minorazioni anatomiche o funzionali, conformemente alle prescrizioni del certificato rilasciato dalla commissione medica locale.

In dettaglio per la categoria B, il rinnovo va effettuato seguendo queste tempistiche:

  • ogni 10 anni per i cittadini con meno di 50 anni d’età;
  • ogni 5 anni per gli over 50, con meno di 70 anni;
  • ogni 3 anni per coloro che hanno tra i 70 e gli 80 anni d’età;
  • ogni 2 anni per gli over 80.

Così come per la patente di guida valida per le automobili, anche per il rinnovo della patente nautica vale la cosiddetta regola del compleanno, secondo cui la data di scadenza della patente coincide infatti con il giorno del compleanno del titolare.

La patente nautica può essere rinnovata in ogni momento e il rinnovo deve avvenire presso lo stesso ufficio da cui è stata rilasciata e solo su richiesta del titolare. Dopo la convalida la durata successiva decorre dalla data di convalida.

 devi rinnovare la patente nautica? clicca qui per tutte le informazioni

REQUISITI

Per conseguire la Patente Nautica devi aver compiuto 18 anni e rispondere ai requisiti psicofisici e morali previsti dalla legge. 

Ad esempio, non puoi conseguire la patente nautica per Comando e Condotta se sei affetto da malattie fisiche o psichiche, deficienze organiche o minorazioni psichiche, anatomiche o funzionali che impediscono di svolgere con sicurezza le operazioni inerenti la patente; in alcuni casi potrai quindi conseguire solo la patente di categoria C riservata ai disabili la quale abilita alla direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto ma a bordo deve essere presente un’altra persona (passeggero) di età non inferiore a 18 anni, in grado di svolgere le funzioni manuali necessarie per la condotta del mezzo e la salvaguardia della vita umana in mare, sempre che l’unità sia munita di un dispositivo elettronico in grado di consentire, in caso di caduta in mare, oltre all’individuazione della persona, la disattivazione del pilota automatico e l’arresto del motore. Per quanto riguarda gli obblighi morali, non possono ottenere la patente nautica coloro che siano stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza, o che sono stati condannati a una pena superiore a tre anni e ad altre condizioni previste dall’art. 37 del regolamento al codice della nautica (leggi n.1423/56 modificata con legge n.327/88, n.575/65, n. 685/75 e successive modificazioni, DPR n. 309/90 e D.P.R. N. 43/73), salvo che, nel frattempo, non siano intervenuti provvedimenti di riabilitazione.

L’ESAME

L’esame per la Patente Nautica si svolge in modalità differenti a seconda della tipologia Entro le 12 Miglia o Senza Limitazioni.

La Patente Nautica Entro le 12 Miglia comprende un esame che può essere a quiz informatizzato, in cui dovrai cimentarti con test ai quali rispondere Vero o Falso, oppure orale a seconda dell’ufficio Motorizzazione o Capitaneria di Porto. Superata questa sessione, passerai alla prova pratica nella quale dovrai dimostrare l’abilità nel controllo dell’imbarcazione a vela o motore prescelta. Per la Patente Nautica Senza Limitazioni la prova teorica è divisa in due: a quiz informatizzato, in cui dovrai cimentarti con test ai quali rispondere Vero o Falso, oppure orale a seconda della Capitaneria di Porto più una parte orale più selettiva che comprende il carteggio e altri argomenti trattati nel corso del percorso didattico nella scuola nautica. La Prova pratica si svolge in mare (o nei maggiori laghi italiani per le patenti entro 12 miglia), in specchi acquei navigabili adeguati allo svolgimento in sicurezza delle manovre richieste dai programmi d’esame.

 

Per maggiori informazioni contattaci senza impegno:

Avvia Chat
Hai bisogno di Aiuto ?
Hai bisogno di Aiuto in diretta ?