Pratiche Patente

Pratiche Patente

Hai bisogno di svolgere delle pratiche per la tua patente?

L'autoscuola Alimonda è specializzata in tutte le pratiche relative alla patente: rinnovo, duplicato, conversione, patente internazionale; garantendo un servizio personalizzato in base alle esigenze del cliente (invio documenti tramite mail/Whatsapp, spedizione nuova patente presso autoscuola/altro indirizzo...).

Ecco tutte le informazioni utili riguardanti le pratiche per la richiesta del Duplicato Patente:

Il duplicato patente può essere richiesto a seguito di deterioramento, smarrimento/furto o in caso diriclassificazione.

Duplicato Patente per deterioramento

(Patente non completamente leggibile o non integra)

Documenti necessari:

Duplicato patente per smarrimento/furto

Se la patente risulta essere duplicabile dall’UCO (Ufficio Centrale Operativo), la stessa verrà recapitata direttamente a casa, pertanto al momento della denuncia presso la stazione di Polizia/Carabinieri occorre portare due fototessere.

Nel caso in cui la patente non risulti duplicabile, occorre portare in autoscuola:

Duplicato Patente per riclassificazione

(questa procedura prevede l'emissione di una patente di categoria diversa da quella precedente quando l'età non consente di rinnovare la patente posseduta)

Documenti necessari:

Il titolare di una patente rilasciata da uno Stato membro UE, può (e non “deve”) richiedere in sostituzione del proprio documento di guida l’equipollente patente italiana.

Quindi il titolare di una patente di guida rilasciata da uno Stato membro dell’Unione europea che prende la residenza in Italia, ha facoltà di:

Non vi è alcun limite di tempo per questa procedura

Si tratta di riportare sul documento le iscrizioni indispensabili alla gestione della patente. Questa operazione si rivelerà particolarmente utile in caso di richiesta di duplicato a seguito di smarrimento, sottrazione o distruzione. In mancanza di registrazione dei dati significativi della patente, l’ufficio dovrà infatti richiederli allo Stato che ha rilasciato il documento, con evidente allungamento dei tempi di emissione del duplicato.

I titolari di patenti rilasciate dagli Stati extracomunitari possono convertire la propria patente in patente italiana a condizione che: 

E’ un documento complementare alla patente di guida nazionale che permette di guidare veicoli per un tempo limitato in paesi extra UE.

Documenti necessari:

Per maggiori informazioni o per affidare a noi le tue pratiche contattaci senza impegno:

Avvia Chat
Hai bisogno di Aiuto ?
Hai bisogno di Aiuto in diretta ?